Passa ai contenuti principali

Fior di rosmarino

I visitatori di Orticola durante i giorni della mostra possono partecipare a laboratori, presentazioni e corsi gratuiti.
Sono momenti di incontri con esperti e si svolgono in tre diverse Aree Corsi, ma anche presso gli stand di alcuni espositori.
Il calendario completo dei corsi viene regolarmente pubblicato online da Orticola nelle settimane che precedono la mostra. 
Io lo studio sempre molto attentamente, selezionando i laboratori e gli incontri che più mi interessano, per poter programmare al meglio la mia giornata a Orticola.
Ad esempio mi piacciono sempre i laboratori partecipativi, dove ho la possibilità di creare delle piccole composizioni sotto la guida di esperti.
Solitamente scelgo i laboratori organizzati dalle maestre di composizione del Garden Club di Milano. ma quest'anno ho voluto cambiare, optando per un laboratorio dal titolo Fior di Rosmarino, a cura di Nicoletta Civardi, giornalista di 'Io Donna'.
Sedute attorno a un tavolo, dopo una breve presentazione, Nicoletta ci ha fornito tutto il materiale occorrente per realizzare un profumato contenitore: un vasetto di plastica da vivaio, un paio di cesoie e mazzi di rosmarino a volontà...
Abbiamo innanzitutto rivestito il vasetto con una striscia di nastro biadesivo...
a cui applicare i rametti di rosmarino...
Un elastico e qualche giro di spago hanno aiutato a mantenere attaccato al vaso il rosmarino...

Con le cesoie abbiamo quindi pareggiato gli steli alla base del vasetto...
Il progetto iniziale prevedeva di tagliare anche la parte superiore del rosmarino, formando una sorta di mini-siepe potata, ma la maggior parte di noi ha preferito lasciare intatti i rametti, dando alla composizione un aspetto più selvaggio.
Un pezzo di oasis bagnato è stato poi inserito all'interno del vasetto...
e su questa spugna da fioristi abbiamo inserito gli steli dei fiori che Nicoletta ci ha fornito: piccoli crisantemi bianchi e verdi e candidi lisianthus...
Et voilà..
ecco pronte le nostre composizioni 'Fior di rosmarino'...
che abbiamo poi riunito al centro del tavolo per la foto di gruppo...

Se ti va di vederle, ecco un paio di composizioni che ho invece realizzato a Orticola negli scorsi anni:
Un bijoux vegetale 
Il prato è servito 


Commenti

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!