Passa ai contenuti principali

Acquisti d'autunno: Calluna Gardengirls®

Non ho molta fortuna con il brugo, che sia Calluna o Erica, ogni volta queste piantine fanno comunque una brutta fine, nonostante tutte le mie cure.
Quindi ogni anno mi riprometto sempre di non acquistarle, ma raramente mantengo la promessa.
Però, come facevo a non comprare questa?


Si tratta della Calluna vulgaris Gardengirls®, un gruppo speciale di Calluna creato dall'ibridatore tedesco Kurt Kramer.
I fiori di queste Calluna non si schiudono e le piante rimangono così inalterate per tutto l'inverno.
Sono state create circa 60 varietà in un'ampia gamma di colori, suddivise in 3 gruppi per periodo di fioritura.
Tra le Calluna vulgaris  Gardengirls®  esistono anche 3 specialità e quella che ho acquistato io è proprio una di queste:
Calluna vulgaris  Gardengirls® 'Claire'...


La particolarità che la distingue dalle altre dello stesso gruppo sta nel portamento ricadente degli steli, oltre ad essere una varietà nana.
Insomma, è senza dubbio una Calluna dall'aspetto unico e come tale le ho dato un posto di riguardo sul tavolo del mio giardino...


Se anche tu sei curiosa di scoprire come è nato questo gruppo speciale di piante, QUI  trovi la sua storia raccontata dall'ibridatore stesso.

A proposito, lo sai che differenza c'è tra Calluna ed Erica?
La differenza più evidente sta nel periodo di fioritura: la Calluna fiorisce tra la fine dell'estate e l'autunno, mentre l'Erica fiorisce a fine inverno.
Ma non solo...
Ci sono anche differenze morfologiche nella forma del fiore e nella disposizione delle foglie che nella Calluna sono strettamente sovrapposte tra loro, mentre quelle dell'Erica sono disposte a spirale e protese all'infuori.

Commenti

  1. Eh! Anche la mia ha fatto una brutta fine! Non so cosa fare perchè ha ancora delle parti verdi ma puzza potentemente. Anch’io non avevo resistito perchè è proprio nella ma ha smesso di bere. L’ho tolta dal vaso e ho trovato un apparato radicale spugnoso fitto impossibile da districare. Proverò ancora a piantarla ma non so se andrà bene. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia invece è finita nel compost della discarica comunale 😁
      Ciao!

      Elimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!