Passa ai contenuti principali

Una vecchia insegna

Lo scorso weekend sono stata a Cremona per una visita molto particolare di cui presto ti racconterò.
Ne ho approfittato anche per andare a rivedere una mia 'scoperta' di due anni fa.
Si tratta di una vecchia insegna...


La particolarità che già allora mi aveva colpito sta nel fatto che l'insegna sovrasta un negozio di parrucchiere, che nulla ha a che fare con essa...


Arrugginita, in parte scrostata e dai colori ormai sbiaditi, l'insegna è però ancora chiaramente leggibile e testimonia che i locali sottostanti avevano ospitato un negozio della Franchi Sementi, la storica azienda italiana che già dalla seconda metà del 1700 confezionava e vendeva sementi.



Due anni fa nel mio precedente blog di giardinaggio, avevo dedicato un post proprio a questo mio ritrovamento, evidenziando il fatto che gli attuali proprietari del negozio avessero mantenuto la vecchia insegna anzichè sostituirla con una che richiamasse l'attenzione sulla nuova attività di parrucchiere.


In seguito al mio post, avevo ricevuto una mail dall'Ing. Giampiero Franchi nella quale mi raccontava che in effetti il negozio era appartenuto ad alcuni suoi parenti e che era rimasto in attività fino a una decina di anni prima.
In seguito alla chiusura, il negozio era stato venduto.
L'Ing. Franchi era però rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere che i nuovi proprietari avevano conservato la vecchia insegna e mi aveva scritto che avrebbe personalmente verificato la possibilità di un recupero dell'insegna da parte della sua azienda.

Ma, dopo due anni, l'insegna è ancora là.
Magari esistono dei vincoli conservativi, oppure i nuovi proprietari preferiscono tenerla...chissà...

Commenti

  1. Che meravigliosa insegna...speriamo riescano a ristrutturarla o forse conservarla anche così ha più fascino!!un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare nemmeno l'Ing. Franchi è riuscito a recuperarla...
      Ciao! :)

      Elimina

Posta un commento

Vuoi lasciare un commento?
Sarò felice di leggerlo e di risponderti!